Chi siamo
- Home
- Chi siamo
Chi siamo
Fondato nel 2002, il Centro Culturale Italiano è nato da un accordo tra l’Università ‘Babeș Bolyai’ e l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest per promuovere la lingua e la cultura italiana in Transilvania.
Come l’Istituto di Bucarest, anche il Centro Culturale Italiano di Cluj è il luogo d’incontro ideale per intellettuali, artisti e tutti coloro che vogliono creare o mantenere un legame con l’Italia.
Diventa così un luogo fondamentale per informazioni riguardanti l`Italia, ma anche un centro promotore di iniziative ed attività culturali relative alla cultura italiana. Inoltre e’ munito di una ricca biblioteca e pertanto si possono consultare testi in loco e/o prenderli in prestito.
In breve il Centro Culturale di Cluj Napoca:
· Organizza manifestazioni culturali in diversi ambiti: arte, musica, cinema, teatro, fotografia, letteratura, gastronomia;
· Offre corsi di lingua italiana a vari livelli e lezioni private/semiprivate in presenza e online ;
· Organizza esami CELI (anche per adolescenti),CIC,CILS.
· Offre la possibilità di abbonarsi alla biblioteca (libri di vario genere: letteratura classica e contemporanea, economia, politica, religione, psicologia, album di arte e di geografia, libri per i bambini, riviste, giornali) e alla mediateca (video cassette e cassette audio, DVD di film italiani, CD di musica italiana classica e attuale);
· Coopera con le altre istituzioni culturali di Cluj (centri culturali, teatri, opera, cinema, musei, biblioteche) per offrire una vasta gamma di eventi e favorire il dialogo interculturale.
Il responsabile del Centro Culturale Italiano di Cluj-Napoca è il lettore della Facolta’ di Lettere dell’UBB il prof. Vito Antonio Pilade.
Orario ricevimento pubblico a partire dal 20/01/2026
Martedi’ 10.30 – 12,30
Giovedi’ 15.30-17.30
oppure scrivere a culturaitclujro@gmail.com