Leonardo e Raffaello: due geni a confronto
Date/Time
Date(s) - 06/02/2020
5:00 pm - 6:30 pm
Location
Facoltà di Lettere
Categories
Giovedì 6 febbraio alle 17:00, presso la sala Popovici della Facoltà di Lettere dell’Università Babes-Bolyai, Str. Horea nr.31, Cluj-Napoca, il Professor Costantino D’Orazio terrà la conferenza “Leonardo e Raffaello: due geni a confronto”.
Il Professor Costantino D’Orazio è storico dell’arte e curatore presso il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Collabora con vari quotidiani e con Geo&Geo su Rai 3. Conduce la rubrica “AR Frammenti d’Arte” su Rainews24 e il programma “Bella davvero” su Radio2. Nel 2018 ha presentato all’IIC di Bucarest la versione romena del suo libro “Leonardo Segreto” (Sperling & Kupfer, 2014) pubblicata presso la casa editrice Corint nella collana Corint Storia.
Grazie ad un racconto avvincente e coinvolgente, il Professor D’Orazio ci conduce per mano all’interno della vita e delle opere di due grandi geni: Leonardo e Raffaello. Saremo guidati nell’interpretazione dei misteri di Leonardo attraverso una nuova chiave interpretativa, usando i dipinti come un filo d’Arianna nell’esplorazione della labirintica mente dell’artista ed entreremo con Raffaello negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge più segrete e degli affreschi meno noti, tra le mura di ville e palazzi meravigliosi, dove il maestro di Urbino ha lasciato il suo segno inconfondibile.
vi aspettiamo numerosi